La nostra storia Vi farà apprezzare meglio i nostri prodotti

  • Agli inizi degli anni '50 viene fondata la ditta "Seminara", la prima azienda dedicata alla produzione di apparecchi di illuminazione per utilizzo a bordo macchina, in prevalenza orientate al settore metalmeccanico.
    Successivamente vengono progettati lampade utilizzando lamiera in ferro e questi articoli venivano prodotti perlopiù mediante la tornitura manuale su forma di legno.
    Alcuni di questi articoli per l'illuminazione, dall'inconfondibile design industriale, tipico degli anni '50 e '60, sono entrati a buon diritto nella storia dell'illuminazione.
    Ancora oggi, affiancati da una produzione di linee tecnologiche più moderne e di design, si continuano a fabbricare questi illuminatori semplici e funzionali, che vengono spesso proposti ed utilizzati per l'illuminazione d'interni, in edifici d'epoca e non solo.
  • A metà degli anni '90, avviene una trasformazione aziendale, che porta l'attività ad assume la denominazione di “Nuova Seminara”, l'attuale nome dell'azienda. Nel 1997, pur continuando a produrre alcuni apparecchi di illuminazione con metodo artigianale (tornitura in lastra), siamo passati a metodologie produttive più attuali, utilizzando lamiera di alluminio e poi lamiera di rame, mantenendo, comunque, l’immagine e il design caratteristico degli anni ’50 e ‘60.
  • La ristrutturazione organizzativa ha dato anche l’avvio ad un nuovo orientamento di mercato, dovuto principalmente ad input arrivati dalle aziende della grande distribuzione. Per questo, abbiamo creato una nuova linea di prodotti basando lo studio e la progettazione e, successivamente, la realizzazione di apparecchi a sospensione per illuminare, specificamente i reparti alimentari (FOODLIGHT).
  • L’ingresso nella grande distribuzione e le attività in franchising ci ha incoraggiati e sostenuti nella produzione di illuminatori destinati anche ad altri settori merceologici. Oggi, avvalendoci di componenti ad alto contenuto tecnologico, la Nuova Seminara può offrire apparecchi di illuminazione ad altissima resa luminosa e cromatica, pur continuando a mantenere quel design semplice e vintage, molto apprezzato soprattutto da architetti ed arredatori.
  • La Direzione aziendale, per ottenere questi prestigiosi risultati, ha sempre operato nell'ottica della massima qualità, per soddisfare le richieste provenienti dal mercato. Per garantire alla clientela la qualità e l'impegno della nostra azienda, dalla metà degli anni 2000, abbiamo allineato il nostro sistema organizzativo ai requisiti della Norma ISO 9001, ottenendo e mantenendo fino ad oggi, attraverso tutte le evoluzioni che questa ha subito nel tempo, la Certificazione da parte di Enti accreditati.